Il contratto preliminare di compravendita o compromesso spiegato dal notaio

Nella nostra rubrica dedicata a “La casa in pillole” il notaio Valentina Rubertelli ci spiega cos’è il contratto preliminare di compravendita di un immobile, conosciuto anche come “compromesso” e quali garanzie si ottiene se si decide di rivolgersi a un notaio per la sua stipula.

“Il preliminare – spiega il notaio Rubertelli – è un contratto bilaterale con cui il venditore si impegna nei confronti di un altro soggetto, l’acquirente, l’uno a vendere e l’altro ad acquistare a quel determinato prezzo e a quelle determinate condizioni”

Ma la stipula del contratto preliminare deve avvenire davanti a un notaio? “La legge non prevede di rivolgersi obbligatoriamente a un notaio per la stipula di un compromesso, quando il contratto preliminare ha per oggetto un immobile è sufficiente che abbia forma scritta”.

Nonostante ciò sono molte le garanzie, soprattutto dal lato acquirente, che si acquiscono con la stipula notarile. “Il notaio può garantire che vengono fatti i controlli sulla legittimazione del venditore a vendere, sulla regolarità degli immobili sotto il profilo catastale e urbanistico”. Ma anche verificare se siano state o meno saldate le spese condominiali, se tutti gli impianti sono a norma. “Una volta firmato i preliminare tutti i nodi potrebbero venire al pettine, quando ormai è troppo tardi.

Trascrizione contratto preliminare

“Solo la forma notarile- aggiunge Rubertelli – consente di trascrivere il contratto in conservatoria. Trascriverlo è cosa diversa dal registralo. È mettere una sorta di bandierina rossa sull’immobile per far sapere a tutti i terzi soggetti che quell’immobile è prenotato da me per un periodo di tempo che la legge prevede non sia inferiore ai tre anni. Il che vuol dire che il venditore non potrà fare il furbo e vendere o promettere di vendere quell’immobile a un terzo soggetto. Nel caso in cui subisca un’aggressione da parte di un creditore o un pignoramento, la trascrizione del compromesso prevale”.

https://www.idealista.it/news/speciali/la-casa-in-pillole/2019/01/21/129744-il-compromesso-di-acquisto-di-un-immobile#xts=402916&xtor=EPR-140-%5Bche_succede_20190122%5D-20190122-%5Bm-01-titular-node_129744%5D-5248700@3

Pubblicato in Pillole immobiliari

mercoledì Lug 12 2:53 pm

Nessun commento